Alfonso Borghi – Blue Star

Alfonso Borghi – Blue Star

Borghi Alfonso

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 2008

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ABUO003

Visualizzazioni 1085

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Lo stile del pittore Alfonso Borghi è fondato sul colore, sulla materia e sul gesto pittorico. Solitamente queste componenti danno vita ad opere del tutto informali, dove il vigore espressivo viene delegato proprio alla forza del gesto. In questo caso, invece, Borghi non rinuncia la suo linguaggio, ma lo incanala in un tentativo di figurazione. Il risultato guarda sicuramente alle sgradevolezze ricercate dell’Art Brut, ma in Borghi c’è una leggerezza ed un’ironia in più che lo distinguono, per esempio, da un Dubuffet.

Alfonso Borghi è nato nel 1944 a Campegine. Già a 18 anni ha la possibilità di esporre le sue opere, poi il viaggio a Parigi dove studia le avanguardie storiche. A partire dagli anni ’80 si susseguono diversi eventi e manifestazioni. Nel 2005 il Palazzo di Giustizia di Milano gli commissiona tre opere. Varie mostre personali ci sono state a Milano, Correggio, Guastalla, Parma, Reggio Emilia e San Francisco. Nel 2014 tre appuntamenti importanti: a giugno al Museoteatro della Commenda di Prè a Genova, con la mostra Alchimie della realtà, stessa mostra in agosto presso Palazzo Medici Riccardi a Firenze, poi a novembre al Centro Espositivo Rocca Paolina, di Perugia con Sonorità materiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440