Alfonso Borghi – La battaglia di Anghiari

Alfonso Borghi – La battaglia di Anghiari

Borghi Alfonso

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 200x120
  • Anno: 2011

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APEL001

Visualizzazioni 396

DESCRIZIONE

L’opera si rifa ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Lo stile del pittore Alfonso Borghi è fondato sul colore, sulla materia e sul gesto pittorico. Sono questi tre elementi che si combinano sulle tele per dare vita a composizioni in cui la forma fa un passo indietro per lasciare il passo ad uno sprigionarsi di energia creativa. Anche se in queste sue composizioni completamente astratte Borghi sembra mantenere un certo senso della geometria e dell’equilibrio compositivo. Egli cerca di canalizzare, in qualche modo, il suo flusso creativo disponendo la sua stesura materica con un certo equilibrio.

Alfonso Borghi è nato nel 1944 a Campegine. Già a 18 anni ha la possibilità di esporre le sue opere, poi il viaggio a Parigi dove studia le avanguardie storiche. A partire dagli anni ’80 si susseguono diversi eventi e manifestazioni. Nel 2005 il Palazzo di Giustizia di Milano gli commissiona tre opere. Varie mostre personali ci sono state a Milano, Correggio,Guastalla, Parma, Reggio Emilia e San Francisco. Nel 2014 tre appuntamenti importanti: a giugno al Museoteatro della Commenda di Prè a Genova, con la mostra Alchimie della realtà, stessa mostra in agosto Palazzo Medici Riccardi a Firenze, novembre al Centro Espositivo Rocca Paolina, di Perugia con Sonorità materiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440