Alfonso Borghi – Le arpie

Alfonso Borghi – Le arpie

Borghi Alfonso

Opera venduta

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 110x88
  • Anno: 1984

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APEL003

Visualizzazioni 640

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questo dipinto Alfonso Borghi rinuncia al suo stile materico e gestuale più consueto in favore di una composizione astratta. Il linguaggio è tendenzialmente biomorfico e prefigura una sorta di vegetazione abnorme costruita su un accentuato linearismo dall’andamento sinuoso e curvilineo. La forma è nitida e compatta, totalmente all’opposto dal pittoricismo frenetico della maggior parte della produzione di Borghi.

Alfonso Borghi è nato nel 1944 a Campegine. Già a 18 anni ha la possibilità di esporre le sue opere, poi il viaggio a Parigi dove studia le avanguardie storiche. A partire dagli anni ’80 si susseguono diversi eventi e manifestazioni. Nel 2005 il Palazzo di Giustizia di Milano gli commissiona tre opere. Varie mostre personali ci sono state a Milano, Correggio,Guastalla, Parma, Reggio Emilia e San Francisco. Nel 2014 tre appuntamenti importanti: a giugno al Museoteatro della Commenda di Prè a Genova, con la mostra Alchimie della realtà, stessa mostra in agosto Palazzo Medici Riccardi a Firenze, novembre al Centro Espositivo Rocca Paolina, di Perugia con Sonorità materiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440