Alfonso Corsaro – Concetto spaziale

Alfonso Corsaro – Concetto spaziale

Corsaro Alfonso

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 105x85
  • Anno: '70

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMED002

Visualizzazioni 593

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

Lo stile di Alfonso Corsaro consiste in una rielaborazione personale dell’estetica surrealista. Il percorso di Corsaro parte sicuramente dalla scrittura meccanica, la quale produce sulle sue tele accostamenti inusuali di soggetti animati e non animati. La presenza straniante di tali soggetti, conseguentemente, innesca un processo compositivo, in alcuni casi geometrico, in altri biomorfico, che genera sulle tele una dimensione diversa dalla realtà, fatta di linee e colori. La tecnica usata da Corsaro è essenzialmente disegnativa, senza concedere nulla ad effetti pittorici, mostrando di avere un’affinità con l’iperrealismo tipico dei surrealisti. Tutto ciò unito ad una gamma coloristica brillante, dai toni accesi, che vivacizza le opere rendendole più efficaci anche su un piano espressionistico.

Alfonso Corsaro è un pittore dalla straordinaria creatività e inventiva, capace di creare opere in cui lo straniamento tipico del surrealismo si esplica in elaborate composizioni che tendono verso un processo di astrazione di forme e colori puri. L’astrazione è, per Corsaro, la chiave per entrare nella dimensione della surrealtà in cui si muovono i soggetti protagonisti delle sue complicate iconografie nate nel subconscio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447