Alfonso Papi – Senza titolo

Alfonso Papi – Senza titolo

Papi Alfonso

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: MOLI001

Visualizzazioni 133

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Alfonso Papi è un pittore il cui stile risulta fortemente influenzato dalla Scuola Labronica, post-macchiaiola e post impressionista, e che focalizza il proprio interesse verso i paesaggi toscani dell’entroterra. Le vedute di Papi partono, necessariamente, dalla registrazione del dato naturalistico che però il pittore riesce a trasferire sulla tavola con una propria sensibilità. Sensibilità apportata dal suo pittoricismo immediato, che delinea gli oggetti con poche macchie di colore. La gamma cromatica selezionata è accesa di toni brillanti, carichi di vibrazioni emotive.

Alfonso Papi è nato nel 1931 a Castellina Marittima ma vive e lavora a Livorno. La sua formazione pittorica è avvenuta alla Libera Accademia delle Belle Arti Trossi Uberti, dove è stato allievo di Vitolino Fontani. Vicino, dunque, alla Scuola Labronica ha assimilato uno stile fondato sulla macchia, ma ha saputo rielaboralo secondo una propria poetica del paesaggio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447