Alfredo Fabbri – Fiori

Alfredo Fabbri – Fiori

Fabbri Alfredo

  • Tecnica: Litografia a colori
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1973

  • Certificato: n allegato certificazione galleria Graphis Arte.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 27/125
  • Codice prodotto: MDELI035

Visualizzazioni 1361

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile di Alfredo Fabbri è profondamente espressionista. Egli parte da una sintesi formale brutale che riduce il soggetto ai minimi termini di elementari gesti pittorici. Così, anche in questa opera possiamo apprezzare come la struttura del soggetto venga determinata da sottili contorni neri, dal movimento curvilineo e sinuoso. Il colore viene steso in campiture compatte. Le tonalità cromatiche sono aggressive e violente, come nella migliore tradizione della fascia fauve-espressionista, e non rispettano la verità naturale ma hanno una valenza spirituale ed emotiva.

Alfredo Fabbri è stato un pittore originario di Grosseto, nato nel 1926 e scomparso nel 2010. Ebbe una grande popolarità soprattutto negli anni Sessanta esponendo le sue opere in città come Milano, Parigi, New York, Burgdof in Svizzera. Dapprima si concentra su notturni e nevicate. I viaggi, in Europa, Africa e Sudamerica, saranno la sua primaria fonte d’ispirazione. A partire dagli anni Novanta comincia a dipingere i luoghi della Maremma, le nature morte e i fiori. Molto importante fu l’antologica che lo vide protagonista a Quarrata nel 2007.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447