Alfredo Giampaolini – Geometria materica

Alfredo Giampaolini – Geometria materica

Giampaolini Alfredo

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 2017

  • Certificato: Autenticità dell'artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AGIA010

Visualizzazioni 726

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

In questa opera l’artista Alfredo Giampaolini sembra avvicinarsi ad un linguaggio informale molto vicino a quello storico francese, ovvero all’Art Brut, di Fautrier e Dubuffet. In questa composizione subisce un’interpretazione totalmente sganciata da qualsiasi linguaggio figurativo. Inoltre, nella creazione della composizione, prevale un elemento materico il quale, anche se dorato, viene lavorato in maniera volutamente grezza. Tutto si concentra nel gesto dell’artista, dunque, e nella sua volontà creatrice che si esprime sulla superficie della tela.

Alfredo Giampaolini è nato a L’Aquila nel 1960 e da poco si è avvicinato all’arte. Ama riprodurre i suoi stati d’animo, esasperando le parti materiche nelle opere. Giampaolini usa tutto quello che ha a disposizione cercando di combinarlo in modo originale e fantasioso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447