Alfredo Nannoni – Battaglia

Alfredo Nannoni – Battaglia

Nannoni Alfredo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMAR012

Visualizzazioni 1528

DESCRIZIONE

IL soggetto della battaglia è presente in tutta la Storia dell’Arte occidentale e non solo. Ne abbiamo testimonianze sin dai mosaici dell’arte antica, come la celebre Battaglia di Isso conservata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Eseguiti a scopo celebrativo, storiografico o narrativo, i dipinti di battaglie sono stati popolari fino alla pittura storica ottocentesca di cultura romantica.

Le battaglie dipinte da Alfredo Nannoni si caratterizzano per la personalissima interpretazione del tema data da questo artista. Nannoni ha infatti elaborato una particolare forma di linguaggio in cui la narrazione bellica, elegantemente didascalica, viene proposta tramite una pittura tendente alla sintesi espressionistica che deforma i soggetti, li stravolge con un pittoricismo veemente. Tutto ciò rafforza il dinamismo e la drammaticità della scena, rendendo i dipinti di battaglia di Nannoni particolarmente efficaci.

Alfredo Nannoni è nato a Tavarnelle Val di Pesa nel 1945. Le sue opere si trovano in importanti collezioni sia in Italia che all’estero. Ha esposto i suoi quadri in numerose mostre. Nannoni è un pittore specializzato nelle scene di battaglia che interpreta sempre con un personalissimo pittoricismo che esalta con eleganza e dinamismo la drammaticità degli eventi bellici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447