Alfredo Zanellato – Senza titolo

Alfredo Zanellato – Senza titolo

Zanellato Alfredo

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: DCOL001

Visualizzazioni 1093

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile del pittore Alfredo Zanellato ha una spiccata personalità riconoscibile in tutte le sue opere. Innanzitutto la sua peculiarità principale è una notevole propensione ad un pittoricismo materico. Zanellato usa stesure coloristiche estremamente dense e rugose che creano una superficie pittorica in rilievo. In questo contesto, inoltre, il suo fare artistico risulta notevolmente strutturale. Zanellato non vuole solo registrare i dati sensibili che ha davanti, ma vuole conoscerli e indagarli a fondo. Per questo, tramite la stesura pittorica, egli quasi scompone gli spazi, squadernandoli sulla tela e ricomponendoli secondo un rigore geometrico che guarda sicuramente a Cèzanne. La pittura materica effettua una notevole sintesi sugli oggetti e le pennellate si stendono piano su piano dando vita ad uno spazio complesso.

Alfredo Zanellato è nato ad Ariano Ferrarese nel 1931, città in cui vive e lavora. Zanellato, la cui lunga carriera è stata costellata di mostre in tutto il territorio nazionale, è un riconosciuto maestro dell’Espressionismo. La sua produzione pittorica si distingue per un accentuato pittoricismo materico tramite il quale indaga la realtà.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447