Aligi Sassu – Il caffè delle rose

Aligi Sassu – Il caffè delle rose

Sassu Aligi

  • Tecnica: Olio su porcellana
  • Dimensione: 40x30
  • Anno: XX Secolo

  • Codice prodotto: EVIC002

Visualizzazioni 483

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

In questa opera sembrano meno presenti le forzature antinaturalistiche tipiche dello stile di Sassu. Infatti a livello formale i soggetti sembrano rispondere ad una verità naturale, piuttosto la forzatura sembra esserci nello spazio che risulta compresso all’inverosimile. L’interpretazione pittorica è molto movimentata, il colore viene trattato quasi come una materia da plasmare. Attraverso questo pittoricismo intenso e vibrante la composizione guadagna molto in senso espressionistico.

Aligi Sassu, nato a Milano nel 1912, è stato un pittore ed uno scultore. Nel campo della pittura i suoi sforzi furono rivolti soprattutto alla rappresentazione del movimento e della forza fisica, per questo il soggetto del cavallo o dell’uomo a cavallo fu a lui sempre congeniale. Alla fine degli anni ’70 stipulò insieme a Bruno Munari il manifesto pittorico “Dinamismo e riforma muscolare”, nel quale si programmava un ritorno a forme anti-naturalistiche in senso dinamico. Buona parte della sua pittura, inoltre, è ispirata a Delacroix e alle sue battaglie.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440