Aligi Sassu – Cavalli del sole
Sassu Aligi
- Tecnica: Bassorilievo dorato
- Dimensione: 46x35
- Anno: 1976
- Certificato: si
- Tiratura: Esemplare 572/999
- Codice prodotto: GCOZ002
Visualizzazioni 228
DESCRIZIONE
Aligi Sassu si distingue per la sua forte espressività in ambito artistico. Legato a numerose correnti artistiche, il suo stile pittorico e disegnativo si contraddistingue per uno stile dinamico e disegnativo unico che si sposa con la sua personalità. Il senso per i colori e le composizioni audaci vengono entrando in contatto, in giovane età con i maestri futuristi, fautori di una pittura moderna e che rappresentasse la velocità. Sicuramente, questa influenza fu base di partenza per la sua arte che nel corso del tempo si è avvicinata sempre più a pittori espressionisti o classicisti. Proprio il suo soggiorno a Parigi nel 1934 fu complice di questa rilettura pittorica, verso una realtà che trasmettesse emozioni e stati d’animo. Proprio la capacità di fondere diverse esperienze artistiche dona all’autore la giusta abilità per raccontare la sua arte. Nell’opera possiamo osservare come soggetto principale due cavalli, simbolo di libertà, forza e grazia che connette l’uomo e la natura. Proprio queste caratteristiche, insieme al concetto di velocità, si sposano bene con il soggetto.
Lo stile di Aligi Sassu, anche grazie alla tecnica del bassorilievo, crea profondità e volume. Il tema e il disegno si svelano nella loro semplicità e purezza, nella capacità di mantenere la scena nitida nonostante la dinamicità che si viene a creare a livello disegnativo. Nel disegno Sassu utilizza linee forti e decise che donano alle forme energia e dinamismo, aspetti provenienti dalla formazione futurista. L’abilità tecnica che dimostra Sassu riconosce una sensibilità al dato pittorico combinando il suo essere contemporaneo con una tradizione radicata. Linee dinamiche tagliano il suolo dove battono gli zoccoli dei cavalli imbizzarriti, luce che si sprigiona sullo sfondo accarezzale chiome folte degli animali, animati da impeto e potenza.
Aligi Sassu (1912 – 2000) è stato pittore, scultore e ceramista italiano, distintosi per la sua varietà stilistica. Nel campo della pittura i suoi sforzi furono rivolti soprattutto alla rappresentazione del movimento e del dinamismo delle figure, per questo il soggetto del cavallo o dell’uomo a cavallo fu a lui sempre congeniale. Alla fine degli anni ’70 stipulò insieme a Bruno Munari il manifesto pittorico “Dinamismo e riforma muscolare”, nel quale si programmava un ritorno a forme antinaturalistiche in senso dinamico. Buona parte della sua pittura, inoltre, è ispirata a Delacroix e alle sue battaglie.