Aligi Sassu – Poseidone e Atena

Aligi Sassu – Poseidone e Atena

Sassu Aligi

  • Tecnica: Scultura tridimensionale in bronzo
  • Dimensione: 27x27x50

  • Certificato: si
  • Tiratura: 43/275
  • Codice prodotto: ERON001

Visualizzazioni 373

DESCRIZIONE

Come spesso avviene nella produzione artistica di Aligi Sassu, l’iconografia di questa opera ha un carattere mitologico e classicista. In questo caso, però, l’artista mette da parte il suo soggetto preferito, ovvero il cavallo, per realizzare una scena in cui protagoniste sono due divinità dell’Olimpo. Così in questa scultura Sassu sviluppa un altro polo d’interesse fondamentale, quello relativo alla rappresentazione del corpo umano, specialmente nudo, del quale esalta i valori plastici ed anatomici.

Anche in questa scultura, elemento statico per definizione, notiamo un tipo di ricerca diversa da quella tipica di Aligi Sassu, spesso impostata verso l’espressione di forze dinamiche e incontenibili. La scultura in oggetto presenta invece un interesse dell’artista verso la sintesi della forma. I soggetti subiscono una riduzione della propria anatomia e fisionomia, e tale operazione viene condotta in chiave rigorosamente espressionista. Infatti la sintesi del soggetto è concepita in modo da creare un ritmo compositivo curvilineo e sinuoso, teso verticalmente, il cui riferimento principale sono le avanguardie espressioniste della prima metà del XX secolo.

Aligi Sassu, nato a Milano nel 1912 e scomparso nel 2000, è stato un pittore ed uno scultore. Nel campo della pittura i suoi sforzi furono rivolti soprattutto alla rappresentazione del movimento e della forza fisica, per questo il soggetto dell’uomo a cavallo fu a lui sempre congeniale. Alla fine degli anni ’70 stipulò insieme a Bruno Munari il manifesto pittorico “Dinamismo e riforma muscolare”, nel quale si programmava un ritorno a forme anti-naturalistiche in senso dinamico. Buona parte della sua pittura, inoltre, è ispirata a Delacroix e alle sue battaglie.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447