Alongi – Paesaggio
Alongi

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 45x35
- Anno: 1990
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: VCER001
Visualizzazioni 645
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
I paesaggi dell’artista Alongi hanno di base un’impostazione molto tradizionale, basata su un’inquadratura prospettica. Tuttavia l’artista non si lascia ingabbiare da questa griglia, che anzi rompe volentieri lasciando che sia il colore a creare lo spazio con i suoi valori tonali. Le cromie usate da Alongi sono sempre coerenti, bilanciate su un sobrio equilibrio. A livello formale la stesura è veloce e corsiva e porta a una semplificazione della realtà un po’ naif e dallo spirito estremamente genuino.
Alongi è un artista che realizza soprattutto paesaggi. Il suo linguaggio è sostanzialmente classico ma è vivacizzato da uno spirito naif che rende le sue opere piene di freschezza e di brio.