Amedeo Merello – Autunno

Amedeo Merello – Autunno

Merello Amedeo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 63x44
  • Anno: 1965

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MTRO003

Visualizzazioni 802

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Tipico esempio di uno dei soggetti preferiti dal pittore genovese Amedeo Merello, una natura morta che vede i funghi come protagonisti. Tipico, poi, è anche il modo di interpretare questo soggetto, con una ricerca di resa naturalistica minuziosa da arrivare quasi all’iperrealismo. Ogni dettaglio viene riportato dall’artista sulla tela e la sua eccellente tecnica gli permette di riprodurre la qualità dei materiali, degli elementi e gli effetti della luce incidente su di essi. Ed è proprio l’incidenza della luce, che genera tenui effetti di pittoricismo, che astiene merello da una fredda oggettività per farlo approdare invece ad un delicato realismo.

Amedeo Merello è stato un pittore genovese, 1890 – 1979. Dotato di un’eccellente formazione accademica inizialmente si dedica a soggetti religiosi. Ma la sua reale vocazione sarà la pittura dal vero che riesce ad interpretare straordinariamente, nei paesaggi e nelle nature morte, grazie anche ad un suo retaggio post-impressionista ed uno straordinario uso del colore. Ha partecipato a numerose esposizioni, soprattutto a Genova, Savona e Torino, ma anche in diverse manifestazioni nel resto d’Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440