Amedeo Modigliani – Senza titolo

Amedeo Modigliani – Senza titolo

Modigliani Amedeo

  • Tecnica: Disegno
  • Dimensione: 21 x 18,5
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GLAS008

Visualizzazioni 609

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il disegno è evidentemente un bozzetto, uno studio dell’artista, ma costituisce una testimonianza preziosa del linguaggio artistico di Amedeo Modigliani. L’abbraccio tra i due personaggi in costume viene sintetizzato da Modigliani mediante una raffinatissima linea grafica che segue un ritmo concitato e movimentato. Si tratta di una modalità disegnativa che da una parte sintetizza il soggetto come nell’Espressionismo. Dall’altra però procede sistematicamente alla sua analisi facendo leva su una scomposizione di piani e una molteplicità di punti di vista come nel Cubismo. Rispetto alla produzione su cavalletto di Modigliani questo disegno ci mostra un lato diverso dell’artista Livornese, più movimentato e istintivo.

Amedeo Modigliani è stato un pittore originario di Livorno, città in cui è nato nel 1884. Tutta la sua carriera si è però sviluppata a Parigi, dove si trasferì nel 1906 e dove è scomparso nel 1924 a causa di una tubercolosi. Qui ebbe modo di conoscere l’ambiente delle avanguardie storiche, legandosi soprattutto al Cubismo, di cui però non fece mai parte. Sviluppò, infatti, un proprio stile originale basato su una linea grafica purissima. I suoi volti hanno sempre una parvenza di arcaico, piatti e iconici, con le deformazioni tipiche di un linguaggio artistico peculiare e personalissimo (colli lunghi, bocche increspate, occhi neri a mandorla).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440