Amedeo Ruggiero – Periferia

Amedeo Ruggiero – Periferia

Ruggiero Amedeo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CMAZ002

Visualizzazioni 1937

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Amedeo Ruggiero sottopone il mondo sensibile ad un notevole processo di sintesi. Il suo è un linguaggio decisamente espressionista che si risolve nella riduzione all’essenza stessa dei soggetti dipinti. Così il pittore scardina completamente lo spazio prospettico e agisce in uno spazio bidimensionale in cui gli oggetti si sovrappongono in modo istintivo. Istintività che si palesa anche nel ductus pittorico caratterizzato da lunghe pennellate materiche. La gamma cromatica è accesa di tonalità dai riferimenti emozionali e spirituali.

Amedeo Ruggiero è nato a Tunisi nel 1912 ed è scomparso a Roma nel 1986. Nel 1929 fugge da Tunisi e si trasferisce in Francia dove vive tra Nizza e Parigi e si forma all’Ecole de Beaux Artes diretta da Armand Vergeaud. La prima mostra è alla Galeries De La Rotonde. Nel 1939 Amedeo Ruggiero espone a Nizza al Palais De La Mediterranee. In seguito si trasferisce a Roma dove rimarrà per gran parte della sua vita. Nel 1943 c’è la prima mostra in Italia presso il Salone del Mare Nostro a Milano e nel 1944 si tiene la prima esposizione a Roma alla galleria La Campana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447