Andrè Fontaine – Senza titolo
Fontaine Andrè
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70 x 50
- Certificato: L'opera è priva di certificato
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: GLUM001
Visualizzazioni 2900
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
L’opera è esemplare dello stile dell’artista Andrè Fontaine e della sua maniera di trasporre la realtà, anche quella più semplice e popolare, in una dimensione onirica, simbolista. La sua sintesi formale non intacca i valori plastici degli oggetti che si sviluppano nella loro tridimensionalità nello spazio. Anzi, l’artista crea quasi uno spazio metafisico in cui le figure si muovono prive di personalizzazione. Sia il colore che la stesura pittorica rispecchiano la volontà dell’artista di andare oltre la realtà per trasfigurare la rappresentazione in una dimensione simbolica.
André Fontaine è lo pseudonimo di Julien Gagnon un pittore e giornalista canadese nato a Saint-Gédéon nel 1926 e scomparso ne 2005. Detto anche “Il pittore delle stelle” ha creato un movimento d’arte ispirato alla cosmonautica. Fu il primo artista al mondo ad utilizzare la fibra di vetro, venne sia riconosciuto a livello mondiale che corteggiato da nomi famosi, tra cui Walt Disney che gli ha dedicato un fumetto di Topolino, pubblicato sui giornali e le riviste di tutto il mondo.