Andrea Carisi – Anna Magnani

Andrea Carisi – Anna Magnani

Carisi Andrea

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 70x50

  • Tiratura: Esemplare 8/50
  • Codice prodotto: AVEN001

Visualizzazioni 341

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media. Per certi versi la produzione artistica di Andrea Carisi può rientrare in un’estetica Pop, relativamente all’uso di icone dell’età contemporanea, di volti famosi del cinema e dello spettacolo.

L’immagine di Andrea Carisi è iconica, invade la superficie del dipinto, occupa l’intera composizione. Ma la riflessione di questo artista sull’icona massificata si distacca notevolmente dai principi concettuali della Pop-art. A Carisi non interessa una critica sul consumismo, sul valore dell’arte nell’epoca delle tecniche di riproduzione seriale. Per Carisi l’icona pop ha un valore puramente estetico. Ed è in questa direzione che si spinge il linguaggio artistico del pittore. Il volto famoso diventa un pretesto e la sua forma, plasticamente rilevata dal pittore, si fonde in un elegante composizione di colori saturi.

Andrea Carisi (Forlì, 1934). Pittore, disegnatore grafico, scenografo. Dal 1959 ha allestito 30 personali in varie città ed ha partecipato a circa 300 mostre regionali, nazionali ed internazionali ottenendo segnalazioni, premi e riconoscimenti. Ha eseguito vaste pitture murali sulle pareti delle case di S. Vito Lo Capo, S. Caterina di Villarmosa, Balestrate Caccamo, Trappeto e Ustica. Ha realizzato circa 20 scenografie teatrali e per spettacoli di folklore internazionale con i registi Giuseppe Di Martino, Andrea Camilleri, Pino Passalacqua e Michele Guardì. La sua pittura è sempre collocata nell’area realistica con personali timbri lirici, legata ai ritmi della poetica della memoria in una descrizione narrativa sempre chiara ed intelligente.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447