Andrea Chiesi – Senza titolo

Andrea Chiesi – Senza titolo

Chiesi Andrea

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 17,5x25

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CSAN002

Visualizzazioni 352

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Oltre alla sua produzione più peculiare, legata alla rappresentazione di freddi paesaggi industriali, l’artista Andrea Chiesi si è occupato anche della figura umana. L’interpretazione che ne dà, però, non è quella di una tangibilità fenomenica, ma piuttosto, di un’apparizione diafana. L’immagine si richiama alla realtà, ma ne è solo un pallido riflesso filtrato dalla memoria. Per questo Chiesi, di contro alla sua precisione maniacale dei paesaggi industriali, in queste figure usa una tecnica molto liquida in cui le forme si sciolgono in tonalità nere e violacee.

Andrea Chiesi è un artista originario di Modena, dove è nato nel 1966. La sua formazione artistica è avvenuta nell’ambito della controcultura indipendente e della scena musicale punk anni ’80. In questo contesto è diventato un noto illustratore per fanzine, pubblicazioni underground, performance e esposizioni in centri sociali. La sua produzione artistica si occupa prevalentemente di paesaggi industriali realizzati con una pittura ad olio in cui vi è una cura maniacale per i dettagli.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447