Andrea Mancini – Libro e paesaggio

Andrea Mancini – Libro e paesaggio

Mancini Andrea

  • Tecnica: Tempera grassata su tavola
  • Dimensione: 20x20

  • Certificato: Galleria Spagnoli, Firenze
  • Codice prodotto: LARE003

Visualizzazioni 344

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. Si tratta di un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Nella produzione pittorica di Andrea Mancini spesso ricorrono riproduzioni di semplici oggetti inseriti, però, in un contesto onirico dall’atmosfera magica e carico di significati sottesi.

La magia e i raffinati significati simbolici insiti nella produzione pittorica di Andrea Mancini vengono alimentati anche dalla sua ricercata forma pittorica. Egli si affida a tecniche antiche ricollegandosi ad una concezione del fare pittorico decisamente classica. Ma, allo stesso tempo, tutto viene trasfigurato, in senso fortemente onirico, dalla leggerezza di tocco di questo pittore. Gli oggetti sembrano quasi perdere le loro forme ed acquisire un’apparenza diafana ed eterea. Ciò è possibile grazie ad un’avanzatissima tecnica fatta di velature pittoriche, leggere e trasparenti, che unisce l’intera superficie dell’opera in un’atmosfera incantata.

Andrea Mancini è nato nel 1958 a Firenze, città dove vive e lavora. Nasce come disegnatore ed illustratore, diplomandosi in Graphic Design all’Istituto d’Arte della sua città e, in seguito, si è impegnato anche nella produzione pittorica. Nel 2000 vince il Fiorino d’Argento al Premio Firenze per le Arti Visive; nel 2002 alcune sue opere pittoriche vengono acquisite dal Museo Marino Marini di Firenze e dal Museo Diocesano di Firenze.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447