Andrea Neri – Spore

Andrea Neri – Spore

Neri Andrea

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 90x67
  • Anno: 1983

  • Certificato: Firma dell'artista sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GAIE006

Visualizzazioni 498

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questo dipinto Andrea Neri cambia il soggetto, lasciando da parte momentaneamente le sue eleganti figure femminili, per realizzare un’opera completamente segnica. Le modalità rappresentative sono le stesse costanti del suo linguaggio artistico. C’è la stessa rilettura di un’estetica anticheggiante attraverso una sensibilità contemporanea. In questo caso abbiamo una tecnica che imita l’aspetto e la vetustà di un mosaico romano. Tutto ciò insieme alla griglia razionale, riempita di simboli misteriosi, crea una suggestione di grande impatto visivo.

Andrea Neri è un artista di Terracina aperto a vari tipi di tecniche e sperimentazioni multimediali. Negli anni ’80 ha elaborato la sua forma artistica più peculiare denominata  ispirata alle tecniche delle civiltà antiche e chiamata “Affreschi e encausti”. Alla fine degli anni ’90 inizia a sperimentare sulla manipolazione digitale delle fotografie. A partire dal 1983 è stato protagonista di numerose mostre, sia personali che collettive, non solo in Italia ma anche all’estero. Ha partecipato alla Biennale di Venezia e a diverse edizione dell’Arte Fiera di Bologna.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440