Anfiteatro Bescapè – Cerastico Editore

Anfiteatro Bescapè – Cerastico Editore

Cerastico editore , Manfredi Alberto

  • Tecnica: Acquaforte
  • Anno: 1976

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GVAL006

Visualizzazioni 418

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Anche in queste opere di grafica possiamo apprezzare tutta la qualità del fare artistico di Alberto Manfredi. Le scene vengono composte tramite una linea sottile, elegante e nervosa, che quasi smaterializza gli oggetti. Il disegno si sviluppa su un piano bidimensionale, ma il segno è talmente intricato da sovrapporre gli oggetti in uno spazio complesso, assimilabile alle ricerche cubiste di Manfredi.

Alberto Manfredi è nato nel 1930 a Reggio Emilia ed è scomparso nel 2001. la sua carriera si svolge a Roma, dove si trasferisce nel 1952 per conoscere Mino Maccari. Comincia una lunga collaborazione che porterà Manfredi a diventare assistente di Maccari per la cattedra di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze per poi diventarne titolare. Numerose le mostre personali (Galleria del Milione e alla Galleria Il Mappamondo di Milano, alla Galleria Pananti di Firenze, al Palazzo del Parlamento Europeo di Strasburgo, alla Bouquinerie de l’Institut di Parigi). Pochi mesi prima della scomparsa fu protagonista della antologica presso Palazzo Magnani nella sua Reggio Emilia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440