Angelo Batti – Senza titolo

Angelo Batti – Senza titolo

Batti Angelo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 60

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PRUS014

Visualizzazioni 623

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

L’opera è molto esemplare della produzione del pittore Angelo Batti nei quadri raffiguranti il nudo o la figura umana in generale. La visione di Batti è squisitamente realista: senza filtri idealizzanti egli vuole proporre il soggetto in maniera schietta e genuina. Questa concezione coinvolge sia la composizione (il soggetto è quasi colto di sorpresa in un’inquadratura non simmetrica) che la stesura pittorica (l’artista cerca una pennellata dinamica in grado di imitare la complessità della visuale umana). Molto suggestiva è la luce che proviene dalla nostra destra e che lascia riflessi evidenziati dal pittore con rapidi tocchi di bianco.

Angelo Batti è nato a Sora nel 1933. Dopo la scuola d’arte frequenta lo studio dell’acquerellista tedesco John Brasch, diplomato all’Accademia di Berlino. Tramite la frequentazione dell’insegnante Michele Giordano presso l’Accademia di Belle Arti Striccoli di Napoli, affina la tecnica che con successo trova espressione giovanile nella prima mostra presso la galleria “Vanvitelli”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440