Angelo Canevari – Paolo

Angelo Canevari – Paolo

Canevari Andrea

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: Diametro 25 cm.
  • Anno: Anni '80

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AANS001

Visualizzazioni 478

DESCRIZIONE

L’opera è ispirata alla vicenda di Paolo e Francesca, resa celebre da Dante nel V canto dell’Inferno. Il qui presente ritratto di Paolo fa pendant con un altro medaglione simile recante l’effigie di Francesca.

Nella sua opera scultorea Angelo Canevari parte sempre dal rapporto con l’antichità. Anche in questa opera, per esempio,è palese come il modello sia ripreso dai medaglioni celebrativi di epoca medievale, con il soggetto ripreso perfettamente di profilo. Ovviamente l’artista introduce una propria sensibilità più contemporanea nel rielaborare il soggetto. In ottica espressionista i tratti somatici vengono semplificati per un’esaltazione geometrica di volumi che coinvolge anche le complesse acconciature.

Angelo Canevari è stato un artista romano nato nel 1930 e scomparso nel 2014. Si è formato avendo come maestri Colla, Burri e Cagli. Negli anni ’60 la sua produzione scultorea si concentra sul recupero di un passato immaginario fatto di santi, guerrieri e scene bibliche. In seguito si è spostato sulla creazione di figure robotiche. Negli anni ’70 è tornato alla fascinazione per l’antichità con il ciclo dei Canopi e delle Erme.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440