Angelo Canevari – Piazza del mercato

Angelo Canevari – Piazza del mercato

Canevari Angelo

  • Tecnica: Prova d'artista
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AANS009

Visualizzazioni 422

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un aspetto della vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Questa opera di Angelo Canevari è ispirata ad un mondo popolare ed espressivo. La composizione risulta compressa ed affollata, ma in uno spazio complesso che rivela una meditazione sulle poetiche cubiste. I volti sono segnati dal lavoro e dalle fatiche con un tratto marcatamente espressionista. A livello formale l’opera di grafica permette di apprezzare una notevolissima abilità di tratteggio. Attraverso una fittissima rete di segni, infatti, l’artista riesce ad esaltare i valori plastici dei soggetti e a realizzare un suggestivo gioco di ombre e di luci.

Angelo Canevari è stato un artista romano nato nel 1930 e scomparso nel 2014. Si è formato avendo come maestri Colla, Burri e Cagli. Negli anni ’60 la sua produzione scultorea si concentra sul recupero di un passato immaginario fatto di santi, guerrieri e scene bibliche. In seguito si è spostato sulla creazione di figure robotiche. Negli anni ’70 è tornato alla fascinazione per l’antichità con il ciclo dei Canopi e delle Erme.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440