Angelo De Luca – Solitudine

Angelo De Luca – Solitudine

De Luca Angelo

  • Tecnica: Tecnica mista su cartoncino
  • Dimensione: 23x33

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: EFAB001

Visualizzazioni 466

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore. Nella produzione artistica di Angelo De Luca astratto e figurativo si mescolano quasi senza sorta di continuità. I soggetti preferiti da questo artista fanno riferimento soprattutto a figure femminili, immerse in scenari metropolitani: ma tutto viene trasfigurato in un linguaggio estremamente sperimentale sempre teso alla ricerca di una forte espressività.

Come possiamo vedere dalle sue numerose opere su cartoncino il punto di partenza di Angelo De Luca è comunque la realtà sensibile, di cui lascia, nell’opera una traccia ben visibile. Spesso l’apparizione dei soggetti femminili negli scenari urbani, però, ispira all’artista la creazione di composizioni complesse. Lo spazio, allora, assume una grande complessità, costruito su molteplici punti di vista e sovrapposizioni. Su questi sfondi, già di per sé decisamente espressivi, compaiono le figure femminili di Angelo De Luca, come frammenti che vanno a completare quello scenario esistenziale precedentemente creato dall’artista. La tensione sperimentale di De Luca, inoltre, si esprime anche dal punto di vista formale: infatti nel suo linguaggio si possono trovare diverse istanze estetiche dell’arte contemporanea, nella sintesi espressionista dei soggetti e nel ritmo concitato della sua tecnica.

Angelo De Luca è nato a Roma nel 1949, oltre che pittore è anche musicista. Tratta vari soggetti prediligendo una tecnica mista. Ha tenuto mostre in varie città come, nel 2003, a Piombino (La Rosa del Venti) e Ponte S. Giovanni (Perugia).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447