Angelo Manini – Clown

Angelo Manini – Clown

Manini Angelo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1992

  • Codice prodotto: VGAU001

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore. Il soggetto del clown è stato preferito da molti pittori anche per un’altra motivazione di carattere formale. Infatti il suo trucco vistoso e le sue vesti variopinte offrono ai pittori un pretesto per realizzare originali armonie di colori.

Il tema del clown è molto sviluppato nella produzione di Angelo Manini del quale ci dà versioni più malinconiche ed altre, come questa, estremamente briose e frizzanti. Per raggiungere questa vivacità descrittiva e narrativa l’artista sviluppa molto il disegno del soggetto tracciato con una marcata linea nera. Ciò gli serve per liberare la sua creatività e la sua inventiva connotando il clown di tanti gustosi particolari realistici, visualizzati con accuratezza. Poi interviene il colore a mantenere la vivacità complessiva dell’opera. Per questo l’artista evita effetti troppo eccessivamente pittorici e mantiene, invece, una compattezza e una chiarezza di stesura. Così la superficie dell’opera si risolve in una fresca policromia di tonalità allegre e brillanti.

Angelo Manini è un pittore romano che ha un notevole tecnica tramite la quale realizza dipinti figurativi, sopratutto paesaggi e clown. Riesce a raggiungere un’ottima resa naturalistica nelle sue opere grazie anche alla qualità della sua stesura carica di vibrazioni luminose ed atmosferiche e grazie ad una spiccata vena realista che vivacizza con la sua creatività.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440