Angiolino Braga – Senza titolo

Angiolino Braga – Senza titolo

Braga Angiolino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Codice prodotto: BARI003

Visualizzazioni 205

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Nella produzione artistica di Angiolino Braga la percezione del mondo diventa un puro piacere estetico. La realtà viene sintetizzata e alterata in favore della composizione geometrica e di ritmi lineari. Tutto viene risolto in una scomposizione dello spazio secondo molteplici direttive, in cui si inseriscono le forme regolari delle case o delle figure umane. La realtà fenomenica viene ridotta ai minimi termini, in maniera da esaltare i valori plastici degli oggetti in una visione razionalista, la quale non è, tuttavia, così rigorosa da come potrebbe sembrare. Infatti notiamo sempre una frizzante venatura espressionista, soprattutto nella distribuzione del colore, fatta di campiture compatte, di tonalità accese, quasi elettriche.

Angiolino Braga è protagonista di un’interessantissima produzione pittorica. Nei suoi dipinti infatti il paesaggio o la scena di genere vengono rielaborati in una originale ed esteticamente suggestiva chiave pop e razionalista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447