Anna Cacace – Senza titolo

Anna Cacace – Senza titolo

Cacace Anna

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x80

  • Codice prodotto: MEMA002

Visualizzazioni 229

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Anna Cacace in questa opera si ispira al passato, in una raffinata scena di ambientazione cinquecentesca.

Anche dal punto di vista formale questa opera di Anna Cacace trova riferimento in una profonda ispirazione classica e che si rifà all’estetica rinascimentale in una maniera citazionista. In particolare questa opera esalta i valori estetici della fase matura, cinquecentesca, del
Rinascimento. Infatti troviamo la stessa grazia sensuale, ma anche la stessa monumentalità
dell’arte del XVI secolo. Tutta questa operazione citazionista viene condotta dall’artista con una grande tecnica esecutiva, ravvisabile nella complessità della pennellata e nella definizione dei volumi e della luce.

Anna Cacace è un’artista di evidente formazione accademica. La sua produzione, di matrice altamente classica, si ispira ad un elegante citazionismo della pittura cinquecentesca.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447