ANNA MARIA ZUCCARDI MERLI – CASA TRA I GIRASOLI

ANNA MARIA ZUCCARDI MERLI – CASA TRA I GIRASOLI

ANNA MARIA ZUCCARDI MERLI

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 40x60

  • Stato di conservazione: BUONO
  • Codice prodotto: GMAR001

Visualizzazioni 1069

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In questa particolare opera Anna Maria Zuccardi Merli crea un paesaggio dove i fiori ed i loro colori sono protagonisti ispirandosi ai soggetti tipici del maestro abruzzese Michele Cascella. Questo tipo di veduta floreale permette all’artista di dare libero sfogo a tutto il proprio estro cromatico in una composizione in cui un registro stilistico di tipo impressionistico viene portato alle estreme conseguenze.

E così l’intera struttura del paesaggio è determinata da una stesura veloce che dà forma alle cose, crea i volumi, misura lo spazio e, ovviamente, registra ogni più piccola percezione luminosa e cromatica. Il risultato è una raffigurazione che, oltre a mostrare una grande perizia dal punto di vista della stesura pittorica, individua le vibrazioni della luce sugli oggetti e la loro interazione nell’atmosfera. La superficie del dipinto, quindi, si risolve in un’estrosa armonia policroma proprio come in Michele Cascella. Rispetto a questo modello, tuttavia, Anna Maria Zuccardi Merli si distingue per un tocco più denso e pastoso per quanto riguarda la rappresentazione del manto floreale e, addirittura, una stesura più compatta nel delineare il cielo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447