Annamaria Cianca – Il Mercato

Annamaria Cianca – Il Mercato

Cianca Annamaria

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x50
  • Anno: 1984

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MMIO002

Visualizzazioni 417

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo dipinto e di gran parte della produzione della pittrice Annamaria Cianca, è ispirato da una scena di vita popolare in un contesto contadino. La scelta di immortalare sulla tela gli strati più bassi della popolazione vede le sue origine nella pittura Fiamminga del XV-XVI secolo, per la quale qualsiasi aspetto della vita quotidiana era degno di essere rappresentato, anche quelli più semplici e rurali. Con lo svilupparsi delle correnti realiste nel XIX secolo, i soggetti ispirati a tematiche popolari hanno avuto diffusione in tutta l’arte occidentale.

In questo dipinto possiamo avvertire come il soggetto e la forma vadano di pari passo nell’esprimere una concezione della vita legata a valori semplici, ad un’esistenza ingenua e innocente. Infatti il soggetto, un piccolo mercato agricolo in un borgo di campagna, viene realizzato affidandosi ad una pittura consapevolmente spontanea, talmente didascalica, però, da suscitare un atmosfera fiabesca, da realismo magico. La composizione, inquadrata prospetticamente, possiede un grande equilibrio formale che contribuisce maggiormente a dare un senso di staticità e, di conseguenza, la sensazione che tutto sia bloccato in una dimensione magica.

Per l’immediatezza, la spontaneità e l’ingenuità ricercata nella forma e nei soggetti l’arte di Annamaria Cianca può essere avvicinata alla corrente Naif. L’artista Naif è per definizione un autodidatta, una persona che non ha frequentato le accademie ma ha trovato dentro di se l’ispirazione. Su un piano stilistico ciò si traduce in una pittura figurativa che dà un’interpretazione semplificata della realtà, dai caratteri infantili e inconsapevolmente primitivisti. Tuttavia anche l’artista naif, nella sua spontaneità, ha una propria consapevolezza che lo porta ad elaborare un linguaggio estetico ben determinato, differenziandolo dal dilettantismo. Uno dei massimi esponenti dell’arte Naif fu Antonio Ligabue.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440