Annamaria Ducaton – Le quattro stagioni

Annamaria Ducaton – Le quattro stagioni

Ducaton Annamaria

Immagine in evidenza: "Primavera".

In sequenza: "Estate", "Autunno", "Inverno".

  • Tecnica: Litografie
  • Dimensione: 38x40

  • Certificato: si
  • Tiratura: 50 Esemplari
  • Codice prodotto: PSAB001

Visualizzazioni 476

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo includendo tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà.

La vena surrealista di Annamaria Ducaton si sviluppa in maniera molto originale e creativa. Nelle sue opere, infatti, la procedura di scrittura meccanica viene esplicata non solo nella creazione di una dimensione parallela, tendenzialmente biomorfica, ma anche nella semplice giustapposizione di oggetti e forme (foglie, merletti, elementi architettonici). In gran parte delle opere tutto ciò viene realizzato in una forma minimale che punta all’essenza della rappresentazione, in un ordinato sistema di linee e colori puri.

Annamaria Ducaton nasce a Trieste da una famiglia dove l’arte è di casa. La madre, attrice di teatro, di cinema e cantante lirica asseconda ed incentiva le inclinazioni artistiche dei due figli. Annamaria Ducaton passa da un iniziale postcubismo di scuola casoratiana ad un naturale surrealismo, personalissimo, identificabile piuttosto con un realismo magico-fantastico. Espone dall’età di 18 anni in collettive della sua città e regione. Partecipa agli incontri tra designer e industriali tessili a Busto Arsizio dal 1960 al 1966. Lavora per la ditta Ceramiche S. Polo di Venezia e partecipa giovanissima alla XI Triennale di Milano. Espone pannelli per arredamento interno e opera, per un tempo limitato, nel campo della grafica pubblicitaria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447