Annunziata Martiradonna – Oltre il gioco

Annunziata Martiradonna – Oltre il gioco

Martiradonna Annunziata

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 90x120
  • Anno: 2011

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMAR005

Visualizzazioni 270

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.

La pittrice Annunziata Martiradonna si muove su un linguaggio fondamentalmente figurativo, anche se non si può parlare di una resa naturalistica a tutti gli effetti. I soggetti compaiono con una fredda oggettività: anche se il loro modellato è morbido e i volumi levigati le figure si stagliano nettamente nello spazio senza alcun effetto di pittoricismo. Ciò serve, un po’ come l’iperrealismo dei surrealisti, ad aumentare la carica enigmatica e di mistero recondito che aleggia sulla scena ed il suo significato simbolico.

Annunziata Martiradonna, pittrice classe 1983, è nata e vive a Matera. Il suo linguaggio artistico è essenzialmente figurativo, tendente all’iperrealismo. Tramite questo mezzo formale l’artista compone delle complesse iconografie la cui lettura va spesso connessa a problematiche relative alla condizione della donna nella società odierna.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440