Anonimo – Natura morta

Anonimo – Natura morta

  • Dimensione: 100x120
  • Anno: '800

  • Codice prodotto: EPAS001

Visualizzazioni 233

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Questa natura morta è stata eseguita con un senso altamente classico del fare pittorico. C’è un’attenzione particolare del pittore verso l’ottenimento di una composizione armonica, in cui tutti gli elementi siano disposti con equilibrio. Inoltre grande importanza viene data anche ai valori formali, nel senso di un’esaltazione plastica degli oggetti. L’opera, in generale, mostra un’ottima fattura pittorica nella rappresentazione dei dettagli e nell’infondere la vita ai frutti tramite bagliori di luce che compaiono sulla loro superficie. C’è un profondo desiderio di realismo nell’esecuzione di questa tela che si può ricollegare ad una tipicità dell’arte dell’Italia settentrionale più vicina alle aree fiamminghe. Il tocco è morbido e leggero nel costruire il volume degli oggetti e nel collocarli con naturalezza in uno spazio costruito in una rigorosa prospettiva.

Vista l’analisi dell’opera l’artista esecutore potrebbe essere identificato come una qualche maestranza locale dell’Italia settentrionale del XIX secolo. Il linguaggio profondamente realista e l’impostazione tonale con una prevalenza di colori scuri ci spingono a valutare questa ipotesi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447