Anonimo – Donna bionda con peplo azzurro

Anonimo – Donna bionda con peplo azzurro

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x63

  • Codice prodotto: DLER003

Visualizzazioni 251

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il linguaggio artistico usato nella realizzazione di questo ritratto rientra in un’estetica sottilmente simbolista. Infatti l’artista si mantiene legato ad una resa realistica del soggetto ma, allo stesso tempo, la figura femminile viene realizzata in una maniera rarefatta. Infatti i dati sensibili e le caratteristiche individuali e fisionomiche quasi si perdono, sciogliendosi in una rappresentazione simbolica che vuole cogliere significati più ampi rispetto a quelli contingenti del soggetto rappresentato. E così l’artista realizza la figura con una stesura pittorica piuttosto sommaria e uno svuotamento della forma che la relega allo stato di un’apparizione diafana. La dimensione realistica della rappresentazione si mescola sottilmente a quella inconscia del ricordo e della memoria. Contribuisce ad alimentare questa sensazione la tavolozza impostata su tonalità eteree di blu e violetti.

L’artista autore di questo dipinto nella sua eccellente tecnica pittorica, mostra di aderire ad un linguaggio figurativo in cui la registrazione realistica dei dati sensibili si fonde perfettamente ad una sottile atmosfera simbolista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447