Anonimo – Donna con margherita

Anonimo – Donna con margherita

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 45x63

  • Codice prodotto: DLER001

Visualizzazioni 284

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

In questo ritratto l’artista esecutore sembra propendere a favore di una rappresentazione intima e familiare. Il ritratto, infatti, è improntato ad un realismo dimesso, minimale. Emblematico è lo svuotamento della materia del soggetto, tutto risolto in una superficie piana ad indicare come lo scopo dell’artista sia quello di andare a scavare per ritrovare la vera essenza delle cose. Così la figura della ragazza viene risolta da una fremente pennellata e da una stesura del colore quasi “à plat” in una tenue armonia di colori freddi. Il bianco della veste si staglia sullo sfondo grigio-blu, in un equilibrato contrasto con il rosa dell’incarnato. Il minimalismo oltre che intimità familiare, vuol dire sintesi e dunque, in ultima analisi, un tipo di rappresentazione espressionistica condotta su un tono più dimesso.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista esecutore si distingue per l’uso di un linguaggio figurativo il quale viene, però, svuotato dei valori formali per approdare ad un minimalismo espressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447