Anonimo Europa orientale – Madonna con Bambino e santi

Anonimo Europa orientale – Madonna con Bambino e santi

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 8 x 10
  • Anno: 1872

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: VMUC003

Visualizzazioni 590

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo dipinto è ispirata al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori dell’arte medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). In questo caso abbiamo una composizione più complessa con la rappresentazione di varie figure di santi (di cui viene indicato il nome) che hanno il ruolo di intercessori verso la Madonna.

La peculiarità principale che rende quest’opera molto interessante consiste nel fatto che, pur essendo un prodotto proveniente dall’Europa orientale, piuttosto che seguire la tradizione bizantina l’artista sembra subire un forte influsso della maniera occidentale. Infatti c’è una forte ricerca di naturalismo nella rappresentazione invece dell’astrazione tipica delle icone russe. L’artista cerca scioltezza degli atteggiamenti e verità fisionomica. Più morbidi e naturali sembrano i panneggi delle vesti e connotati di una spontanea vivacità i personaggi. Tuttavia la tradizione permane nella struttura che si presenta molto rigida, tutta imperniata su un asse principale centrale sul quale si dispongono in modo simmetrico i personaggi. Tale tipo di impostazione connota la composizione di un certo gusto arcaizzante. Anche lo spazio risulta sostanzialmente bidimensionale.

La tavola è stata datata 1872. Le iscrizioni in cirillico ci fanno pensare ad un artista russo fortemente influenzato dall’arte occidentale. La modalità esecutiva che mostra una certa rigidità ed arcaismo indicano un artista di scuola locale di estrazione popolare. Ci troviamo dunque di fronte ad una preziosa testimonianza di religiosità intima e domestica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447