Anonimo – Intarsio su legno

Anonimo – Intarsio su legno

Anonimo

  • Tecnica: Intarsio su legno
  • Dimensione: 45x76

  • Codice prodotto: fstr004

Visualizzazioni 151

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

L’opera fa parte di una coppia a soggetto floreale in cui l’artista esecutore dimostra di padroneggiare in maniera eccellente l’antica tecnica dell’intarsio in legno. La composizione dell’opera si presenta con uno spazio dinamico e cangiante, ricco di sfumature date dalle bellissime venature naturali del legno selezionato accuratamente. Tale spazio accoglie l’intarsio vero e proprio, tramite il quale viene costruito il soggetto dei fiori. È in questo frangente che l’artista dimostra di saper utilizzare appieno la tecnica dell’intarsio arrivando ad una definizione dei fiori in tutta la loro naturalezza e verità. Tale risultato viene raggiunto, innanzitutto, mediante un’accurata selezione del materiale ligneo al fine di ottenere la ricchezza cromatica necessaria a rendere la vivacità dei fiori. E poi enrano in gioco la bravura nell’esecuzione degli stessi tasselli e la loro precisa disposizione secondo un disegno realistico e attento all’esaltazione di valori plastici e concreti. In questo senso risulta fondamentale l’ultimo tocco dato dall’artista, mediante le bruciature che danno vita a naturali sfumature e giochi di ombre.

Come possiamo vedere da questa opera l’artista esecutore si distingue per una straordinaria padronanza nella tecnica dell’intarsio. Egli riesce a realizzare una rappresentazione dei fiori di ottima resa naturalistica attraverso la selezione dei materiali lignei, l’esecuzione dei tasselli e la loro disposizione in un disegno realistico e concreto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447