Anonimo – L’ultima cena

Anonimo – L’ultima cena

Sconosciuto

  • Tecnica: Opera su travertino artigianale
  • Dimensione: 95x66

  • Codice prodotto: umau001

Visualizzazioni 199

DESCRIZIONE

Quello dell’Ultima Cena è uno dei soggetti più diffusi sin dagli albori dell’arte sacra occidentale. L’episodio, narrato in tutti i vangeli, è infatti di fondamentale importanza per la religione cristiana, in quanto rappresenta l’istituzione del Sacramento dell’Eucaristia. Soprattutto a partire dal XIII secolo si sono consolidate, nella rappresentazione artistica dell’Ultima Cena, delle consuetudini che sono perdurate nei secoli. Solitamente i personaggi vengono disposti frontalmente dietro la tavola su cui sono disposti il pane ed il vino. Cristo è in posizione centrale nell’atto di benedire il cibo mentre i dodici apostoli sono disposti ai lati. Solitamente Giuda viene rappresentato in disparte, mentre San Giovanni, l’apostolo prediletto, si appoggia alla spalla di Cristo. L’opera in oggetto riproduce l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, eseguita tra il 1495 e il 1498 presso il refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano.

L’artista esecutore di questo bassorilievo, mostra di essere un raffinato artista del travertino. Infatti egli è in possesso di un’ottima abilità tecnica, lo vediamo soprattutto nella replica del Cenacolo leonardesco. dove realizza una vera e propria scatola prospettica in cui viene rispettata la concezione spaziale ideata dal maestro rinascimentale. I personaggi sono esaltati plasticamente, in un ritmo equilibrato di masse e di volumi. Dal punto di vista formale l’autore mostra di avere una concezione classica del fare scultoreo, attenta alla riproduzione del soggetto e ad un’armonica unità dell’opera. Da rilevare anche la qualità tecnica nell’esecuzione della cornice, fatta di elaborate losanghe.

L’artista esecutore di questa opera è un grande artigiano del travertino, in possesso di una notevole tecnica e che fa riferimento ad una concezione classica e tradizionale del fare artistico. Come possiamo vedere in questa opera, infatti, lo scultore persegue una resa naturalistica totale ed un’unità armonica di tutta la composizione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447