Anonimo – Maternitá

Anonimo – Maternitá

Anonimo

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 65X76

  • Codice prodotto: ESAL001

Visualizzazioni 1297

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

L’opera presenta un’elevata qualità formale ascrivibile ad un perfetto equilibrio tra naturalismo e realismo. Possiamo constatare come l’artista esecutore dell’opera abbia una formazione sicuramente classica, ravvisabile nell’esaltazione dei valori formali e plastici del soggetto. C’è molta cura anche nella definizione della fisionomia e nell’espressione di un sentimentalismo pacato leggermente idealizzato. Dal punto di vista formale, invece, possiamo notare una certa propensione ad una stesura pittorica dinamica ed elaborata. L’artista è attento a registrare con profondità le vibrazioni di luce e di atmosfera che possono essere rilevate sulla superficie del soggetto. Tutto ciò provoca un lieve disfacimento della forma che rende la figura ancora più viva e fusa, con naturalezza, nello spazio pittorico che la accoglie.

Dall’analisi di questa opera possiamo constatare come l’artista esecutore sia in possesso di un’ottima formazione accademica che lo induce a mantenersi saldo sui principi classici della tradizione pittorica italiana. Allo stesso tempo è un pittore molto attento ad una stesura elaborata che renda le sue composizioni vibranti di vita.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447