Anonimo – Nudi

Anonimo – Nudi

Anonimo

  • Tecnica: matita su carta
  • Dimensione: 48x31

  • Certificato: verifica in corso
  • Codice prodotto: MPIZ002

Visualizzazioni 202

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo. Nel caso di questa opera risulta evidente come la scena sia ispirata alla mitologia classica greca, in particolare al mondo acquatico. Infatti la figura di Poseidone, con il tridente, cavalca un Tritone, circondato da tre Nereidi.

Non solo dal punto di vista dell’iconografia l’artista esecutore di questo disegno sembra impregnato di cultura classica, ma anche nella sua maniera. Infatti, nonostante risulti evidente come l’opera in oggetto sia un bozzetto, possiamo constatare come l’esecuzione insegua una modalità classicheggiante, ravvisabile nelle pose auliche dei personaggi e nell’esaltazione dei loro valori plastici. L’artista dà grande rilevanza alla descrizione delle anatomie, delle muscolature, alla ricerca di un ideale di bellezza pienamente classico. Tutto ciò nonostante il linguaggio sommario e sintetico del bozzetto che vede l’uso di un tratteggio veloce, ma efficace nella descrizione delle figure.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista autore risulta dotato di un’ottima tecnica esecutiva, probabilmente di formazione accademica. A conferma di ciò interviene anche la scelta del soggetto che si rifà alla più alta tradizione classica della pittura italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447