Anonimo – Omaggio a Evaristo Baschenis

Anonimo – Omaggio a Evaristo Baschenis

  • Tecnica: Stampa su tela
  • Dimensione: 88x60

  • Codice prodotto: EPAR001

Visualizzazioni 184

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile. L’opera riproduce un famoso dipinto di Evaristo Baschenis “Natura morta con strumenti musicali” eseguito dal pittore bergamasco tra il 1640 e il 1660 e conservato presso la Pinacoteca di Brera di Milano.

L’opera in oggetto è una riproduzione perfetta che ci mostra le caratteristiche peculiari dell’arte di Evaristo Baschenis. Vissuto tra il 1617 e il 1677 Baschenis, che era anche un musicista, inventò la natura morta con strumenti musicali. Le sue opere presentano sempre un perfetto realismo che non si esplica solo nella riproduzione degli oggetti in ogni dettaglio grazie ad un eccellente uso del colore ad olio, ma anche nella registrazione degli effetti della luce sulle superfici. Peculiarità di Baschenis, inoltre, era quella di rappresentare i suoi oggetti sempre con una certa patina di antico. Gli strumenti sono coperti da una velatura di polvere (si possono notare delle ditate sulla cassa della mandola) i frutti da una leggera marcescenza. La natura morta di Baschenis assume, così, l’immagine del passare del tempo, della vanitas relativa alla caducità di tutte le cose. Dal punto di vista compositivo l’opera è estremamente scenografica, un pesante tendaggio viene alzato per scoprire gli oggetti i quali, disposti su più piani, creano uno spazio concreto nello sfondo oscuro.

La stampa è stata è stata eseguita da una manifattura artigianale specializzata nella riproduzione di opere famose.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440