Anonimo – San Giorgio

Anonimo – San Giorgio

  • Tecnica: Icona russa
  • Dimensione: 53x66
  • Anno: 1886

  • Codice prodotto: SLEO001

Visualizzazioni 201

DESCRIZIONE

L’opera rappresenta senza dubbio la figura di San Giorgio, del quale riporta tutti i principali attributi iconografici. Il santo, infatti, viene raffigurato come un cavaliere nell’intento di colpire un drago, con specifico riferimento all’episodio della Leggenda Aurea che vedeva San Giorgio come protagonista. San Giorgio fu un martire cristiano, originario della Cappadocia. Educato alla religione cristiana fu un valoroso soldato. Pur facendo parte della guardia dell’Imperatore, subì il martirio per opera di Diocleziano.

La tavola riprende consapevolmente la tradizione bizantina rielaborandola con una sensibilità più contemporanea, vista anche la datazione tardo ottocentesca. L’arte bizantina conserva tutti i suoi stilemi fortemente arcaici volti a esaltare il carattere sovrannaturale e divino di ciò che viene rappresentato. Per questo la tavola presenta un accentuato antinaturalismo ancora di carattere medievale. I tratti somatici sono generalizzati e la rappresentazione è tendenzialmente astratta. Tuttavia possiamo constatare che, nonostante il permanere di stilemi arcaici bizantini, l’artista apre il proprio linguaggio ad una parziale ricerca di naturalismo. La scena non è fissa e ieratica, come nelle icone russe tradizionali, ma presenta un suo dinamismo. E, soprattutto, lo sfondo oro viene superato in favore di uno spazio paesaggistico.

L’artista autore dell’opera è sicuramente legato alla tradizione pittorica delle icone russe, di cui conserva ancora gli stilemi. Tuttavia presenta una certa apertura ad una modalità rappresentativa più naturalistica. La sua opera, dunque, può essere considerata un interessantissimo documento sull’evoluzione della pittura russo-bizantina nel corso dei secoli.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440