Anonimo – Senza titolo

Anonimo – Senza titolo

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 64,5x46

  • Codice prodotto: FFOR001

Visualizzazioni 291

DESCRIZIONE

Il soggetto di questa grafica può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. La litografia fa parte di una serie di grafiche ispirate alla Nigeria, dove l’artista ritrae una serie di episodi di carattere quotidiano e di interesse folcloristico.

Maestro nelle tecniche grafiche ed incisorie, l’artista esecutore di queste litografie mostra avere una notevole tecnica di disegno. Le scene vengono inserite all’interno di una coerente scatola spaziale, in cui gli elementi più lontani sullo sfondo digradano dolcemente, sfumando nell’atmosfera. Molto rilevante è l’abilità con cui l’artista riesce a riprodurre ogni minimo particolare in un racconto vivace e dall’andamento dinamico e narrativo. L’esito finale è una composizione di raffinata precisione miniaturistica che fa leva su una straordinaria tecnica a tratteggio. La velocità del tratto garantisce freschezza di esecuzione mentre, allo stesso tempo, distribuisce le ombre e le luci che misurano lo spazio.

L’artista autore di questa litografia presenta una straordinaria tecnica grafica. Il suo disegno è preciso e minuzioso nel raccontare ogni particolare della scena in una perfetta resa della profondità spaziale. Le sue opere hanno un carattere prevalentemente narrativo, che mostra una decisa influenza delle tecniche dell’illustrazione e del fumetto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447