Anonimo – Senza titolo

Anonimo – Senza titolo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x80

  • Codice prodotto: MMAT001

Visualizzazioni 190

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto concerne un discorso legato piu propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente, il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

Il soggetto surrealista e visionario di questa opera viene supportato, anche dal punto di vista formale con un’estetica coerente. Infatti, ricollegandosi alla tradizione dell’avanguardia surrealista, l’artista usa uno stile figurativo per dare maggiore concretezza e corpo alle sue visioni, rendendole ancora piu suggestive. In questo tipo di ricerca l’artista è aiutato da una straordinaria tecnica che gli permette di dare spazio, sulla tela, al proprio estro creativo. Infatti le due figure, oltre ad essere perfettamente delineate nei loro particolari, sono inserite in una composizione estremamente complessa. I due soggetti, infatti, si sovrappongono muovendosi in diverse posizioni secondo il principio della simultaneità, per cui l’artista ce li mostra in momenti differenti. È uno straordinario brano di tecnica, nel momento in cui questa operazione viene fatta con due figure plasticamente concrete, le quali però, tramite la stesura pittorica, vengono rese quasi trasparenti ed incorporee.

L’artista autore dell’opera in oggetto, come possiamo constatare dall’analisi del dipinto, risulta caratterizzato da un notevole estro creativo ed una tendenza a praticare un fare artistico visionario tra surrealismo e simbolismo. Dal punto di vista formale è supportato da un’eccellente tecnica di tipo figurativo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447