Anonimo Spagnolo – Senza titolo

Anonimo Spagnolo – Senza titolo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: XVIII-XIX secolo

  • Codice prodotto: FMOR001

Visualizzazioni 438

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’opera in oggetto, la quale per lo stile proposto si può supporre essere di provenienza spagnola, propone una scena di genere, di carattere realista e popolare, tipica della produzione artistica tra XVIII e XIX secolo. La scena rappresenta una carovana di artisti che improvvisano musiche e danze durante una sosta del loro viaggio.

ll dipinto presenta un gusto tipicamente popolare per la scena di genere, il brano di vita reale viene riportato senza nessun filtro di idealizzazione o interpretazione. Un realismo che cura la rappresentazione in ogni dettaglio portando l’attenzione sulla quotidianità della scena e che non ha paura di riportare fattezze dal carattere fortemente popolare anche sgradevoli e caricaturali. Per contribuire ad aumentare il carattere di spontaneità ed immediatezza del soggetto il pittore utilizza una stesura molto corsiva dimostrando di avere una concezione piuttosto moderna del fare pittorico. Ciò che viene fuori, dunque, è un carattere tendenzialmente miniaturistico che consiste proprio nel gusto di rappresentare la scena di genere con dovizia di dettagli. La luce non fa nulla per impedire questa operazione e viene gestita con una sapiente regia che lascia in penombra la scena sulla nostra destra per aumentare progressivamente verso sinistra. I personaggi sono disposti in maniera spontanea, rispettando tuttavia i principi di equilibrio nella composizione dell’opera, ed appaiono in gesti sciolti e naturali. Lo spazio che accoglie la scena rientra nelle regole di una rappresentazione naturalista, con il paesaggio che degrada dolcemente secondo una variazione di toni di colore. La superficie della tela è unificata in una tonalità bruna predominante che propone una condizione atmosferica e di luce assolutamente coerente.

L’opera presenta un tipo di realismo così schietto nell’esecuzione della scena di genere e nel ductus pittorico che si avvicina quasi ad una concezione moderna del fare pittorico. L’opera, dunque, può essere datata tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo proprio per questo suo aspirare ad un realismo ottocentesco non ancora compiuto. A giudicare dal soggetto e dal fascino per la rappresentazione genuina e popolare e dal gusto per i dettagli, sicuramente l’esecuzione dell’opera va ascritta ad una maestranza spagnola.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447