Antonello Capozzi – Composizione 403.0318

Antonello Capozzi – Composizione 403.0318

Capozzi Antonello

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80 x 100
  • Anno: 2017

  • Certificato: Certificazione Re d'Italia Art
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: UMAI001

Visualizzazioni 525

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

In questa opera Antonello Capozzi conferma il suo linguaggio artistico basato su un’estetica informale, ma filtrato attraverso una rielaborazione personale. L’informale di Capozzi ha come elemento fondante la pennellata grossa e materica che si fa struttura. In questo caso il pittore se ne serve per realizzare una composizione di oggetti, trasfigurando tutta la realtà fenomenica nella sua poetica informale. Come al solito, in una seconda fase, interviene il dripping ad esaltare l’espressionismo della composizione

Antonello Capozzi è un pittore, scultore, incisore e disegnatore nato a Pisticci in Basilicata nel 1972. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le tele di Capozzi sono testimoni di nuovi codici estetici. Sono il frutto di una realtà in rapida evoluzione e in cerca di un nuovo linguaggio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440