Antonino Pecoraro – Nevicata
Pecoraro Antonino

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Certificato: Sul retro certificazione dell'artista con firma e sigillo
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: ETAM002
Visualizzazioni 431
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
La modalità stilistica con cui il soggetto è stato rappresentato può essere avvicinata alla corrente Naif. L’artista Naif è per definizione un autodidatta, una persona che non ha frequentato le accademie ma ha trovato dentro di se l’ispirazione. Su un piano stilistico ciò si traduce in una pittura figurativa che dà un’interpretazione semplificata della realtà, dai caratteri infantili e inconsapevolmente primitivisti. Tuttavia anche l’artista naif, nella sua spontaneità, ha una propria consapevolezza che lo porta ad elaborare un linguaggio estetico ben determinato, differenziandolo dal dilettantismo.
Antonino Pecoraro è un’artista di origini siciliane dove è nato nel 1938. Le caratteristiche principali che lo hanno reso popolare sia agli occhi della critica che del pubblico, sono l’uso dei colori brillanti e un tratto pittorico molto mosso con il quale realizza rappresentazioni di contadinelle nei campi o parigine nei parchi.