Antonio Asturi – Senza titolo

Antonio Asturi – Senza titolo

Asturi Antonio

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 31.5x23,5 (con cornice 48x40)

  • Certificato: non presente
  • Codice prodotto: PPER001

Visualizzazioni 716

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Antonio Asturi è specializzato nella produzione di scene di genere liriche e sentimentali. I suoi soggetti risentono del fascino sia del mondo della campagna, con vedute di piccoli borghi contadini, sia di quello della città, con la fascinazione per un’elegante dimensione urbana, rappresentata dalle passeggiate in carrozza.

Le opere dedicate ai viaggi in carrozza evidenziano una maturità postimpressionista dell’artista Antonio Asturi. La composizione è tutta costruita per mezzo del colore e le pennellate hanno un notevole valore strutturale. Lo scopo del pittore non è quello di riportare il dato sensibile della scena, ma di carpirne l’essenza stessa, la sua sostanza. A questo fine interviene la pennellata, estremamente sintetica e dinamica, che movimenta lo spazio e quasi deforma le cose, nell’intento di registrare tutte le vibrazioni della luce e della vita sul soggetto. Cosi in una superficie sostanzialmente bidimensionale, schiacciata in primo piano, gli oggetti vengono costruiti dal pittore per mezzo di linee frenetiche e sinuose, mente lo spazio è caratterizzato da veloci colpi di pennello, densi di colore.

Antonio Asturi è stato un pittore originario di Vico Equense, dove è nato nel 1904 ed è scomparso nel 1986. Di formazione autodidatta, dopo una breve parentesi futurista è tornato alla pittura figurativa. Subì un forte fascino dalla pittura di Antonio Mancini. Utilizzò molto, oltre all’olio, anche la tempera e la china. Durante la sua carriera ha avuto un grande consenso e molta popolarità. La sua produzione ha spaziato dalla figura al paesaggio, dal ritratto alla natura morta. Famose sono le sue carrozzelle e le vedute della costa di Sorrento. Si è dedicato anche al tema del paesaggio urbano con vedute di città come Parigi, Barcellona, Venezia e Atene, con un linguaggio pittorico di gusto post-impressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447