Antonio Atzori – Baite di montagna

Antonio Atzori – Baite di montagna

Atzori Antonio

  • Dimensione: 30 x 70
  • Anno: 1998

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LAUD005

Visualizzazioni 610

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera presenta un modello compositivo tipico di Antonio Atzori. La scena è impostata su un taglio diagonale che permette alla serie delle abitazioni di palesare i loro volumi. La composizione, dunque, si risolve come un intersecarsi di piani e solidi geometrici che rende la superficie del quadro movimentata, quasi poliedrica. Questo nonostante il pittore dimostri di avere un tocco molto sommario, quasi impressionistico nella sua volontà di sottolineare le vibrazioni luminose.

Antonio Atzori, classe 1939, artista oristanese. Pittore essenzialmente figurativo che si è dedicato soprattutto alla pittura di paesaggio. Per lui la raffigurazione di piccoli borghi sardi è un pretesto per intraprendere una ricerca personale sui volumi e la loro interazione con lo spazio atmosferico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440